• Siamo disponibili per informazioni sui servizi ipocatastali:
  • Da Lunedì a Venerdì dalle 9,00 alle 20,00; Sabato dalle 9,30 alle 13,00
  • Chiamando il centralino ai numeri: (+39) 095-842680

Ispezioni Ipocatastali

Le Ispezioni ipocatastali, si eseguono alla Conservatoria dei Registri Immobiliari della sezione, in genere provinciale, dove ricadono i beni immobili.

Le ispezioni ipocatastali possono essere fatte partendo da una persona, sia fisica che giuridica, oppure partendo dai dati catastali di un bene immobile, fabbricato o terreno.

Prima che la Conservatoria venisse digitalizzata, eseguire ispezioni ipocatastali era un compito assai arduo, riservato solo ad alcuni visuristi che trascorrevano intere giornate a ricercare tra i volumi custoditi in conservatoria, argomenti totalmente estranei al comune cittadino, formalità, nota, registro generale, registro particolare e così via dicendo, con costi per il servizio piuttosto notevoli.

Poi, con l'avvento dell'informatica nella Pubblica Amministrazione, diretta a una più facile fruizione alle ispezioni ipocatastali, tutto è diventato più semplice, addirittura il visurista che prima scartabellava nei grossi volumi, adesso interroga la banca dati via web, mentre prima prendeva appunti, adesso scarica file pdf che permettono di avere il documento originale sottomano.

Le Ispezioni Ipocatastali, o Ispezioni in Conservatoria, o Visure Ipotecarie, o Visure Ipocatastali, o Ricerche in Conservatoria, sono praticamente la stessa cosa, non differiscono nulla l'una dall'altra, sono solo un modo diverso di chiamare lo stesso atto di ricerca, e si eseguono in due fasi:

  1. Elenco delle formalità, è la prima fase dell'ispezione, la partenza, dopo aver deciso se ricercare sulla persona o sull'immobile, si interroga la banca dati, la quale restituisce un documento, l'elenco delle formalità appunto, dove si trovano l'elenco di tutte le note trascritte su quel soggetto o su quel immobile. Per maggiori chiarimenti vedi anche qui.
  2. Sviluppo delle note, visionando l'elenco delle formalità, si decide che cosa sviluppare a secondo dell'obiettivo dell'ispezione ipocatastale, se si stanno cercando le ipoteche si svilupperanno le "Iscrizioni", dove si vedranno nello specifico i soggetti a favore e contro, i riferimenti catastali degli immobili e così via. Per maggiori chiarimenti vedi anche qui.
RICHIEDI ON LINE QUI ISPEZIONI IPOCATASTALI

Puoi mandare anche un messaggio per maggiori informazioni allo staff di Ipocatastali.it del Network Catasto®

Testo richiesta