• Siamo disponibili per informazioni sui servizi ipocatastali:
  • Da Lunedì a Venerdì dalle 9,00 alle 20,00; Sabato dalle 9,30 alle 13,00
  • Chiamando il centralino ai numeri: (+39) 095-842680

Il significato di “Ipocatastali„

Ipocatastali, cosa sono? partendo già dalla stessa parola , "ipo" da ipotecari, aggiunto a catastali, indica una ricerca che mira ad ottenere informazioni ipotecarie su riferimenti catastali, quindi immobili, quindi conoscere le ipoteche che gravano sugli immobili. Che siano esse visure ipocatastali, o ispezioni ipocatastali, il significato è quello di conoscere tutti i beni dove un soggetto fisico o giuridico detiene diritti reali di godimento, proprietà, usufrutto, uso, abitazione e così via, con eventuali gravami sugli stessi, ipoteche, servitù passive o attive, e altro ancora.

Come si ottengono le ipocatastali?

Le ipocatastali si ottengono interrogando una banca dati pubblica, quella della Conservatoria dei Registri Immobiliari, poi unita assieme al Catasto nell'Agenzia del Territorio a sua volta unificata con l'Agenzia delle Entrate, interrogando le sezioni Conservatoria e Catasto.

A cosa servono le ipocatastali?

Le ipocatastali servono a chiunque abbia la necessità di conoscere il patrimonio e lo stato immobiliare di un'altro soggetto, per svariati motivi, mutui, forniture, fidejussioni ecc., prima di erogare o di fornire si controlla come il bene o il soggetto siano messi davanti a eventuali creditori.

Dove si fanno le ipocatastali?

Eseguire ipocatastali on line non ci vuole molto, si possono ottenere risultati in tempi brevissimi, anche pochi minuti, basta avere l'anagrafica del soggetto o dell'immobile da ispezionare, e fare una richiesta on line qui:

RICHIESTA ON LINE DI IPOCATASTALI

Puoi mandare anche un messaggio per maggiori informazioni allo staff di Ipocatastali.it del Network Catasto®

Testo richiesta